La Sabina

LA SABINA

Attualmente con il termine SABINA si intende tutto il territorio della Provincia di Rieti. Storicamente non è stato sempre così. Nell’ antichità la Sabina era il territorio abitato dai Sabini, ed aveva come confini naturali il Fiume Nera ad ovest e comprendeva anche i territori di Norcia, il Fiume Tevere a sud, anche se esistono notizie di nuclei di Sabini presso il Colle del Quirinale. Ad est il confine era il Fiume Aniene (o Teverone), mentre a nord il confine era costituito dai monti dell’Appennino Centrale. Successivamente questi territori appartennero allo Stato Pontificio (Provincia Sabina) e al Regno delle Due Sicilie (Abruzzo Ultra II-Cicolano). A testimoniare di questa divisione amministrativa esistono ancora molti cippi di confine sui Monti Reatini, costituiti da colonnette di pietra. Con l’unità d’Italia la quasi totalità della Sabina pontificia divenne parte della Provincia di Perugia, cioè Umbria, mentre il Cicolano divenne parte della Provincia di L’Aquila, cioè Abruzzo. Con la costituzione della Provincia di Rieti questi territori furono unificati e aggregati alla Regione Lazio.

Varie sono le catene montuose e i rilievi presenti in questi territori: i Monti della Laga, i Monti Reatini, i Monti Sabini, le Montagne della Duchessa e i Monti del Cicolano e il Gruppo Cervia/Navegna in prossimità del Lago del Turano.

Il territorio si presenta ricco di bellezze naturali, culturali ed artistiche. Sono presenti numerosi siti archeologici testimoni della storia di questa provincia, che merita di essere visitata e vissuta con molta attenzione: ne scoprirete la generosità ricevendo infinite emozioni.

In questa sezione troverete una serie d’ informazioni riguardanti la Sabina e precisamente: I Luoghi da visitare, i Parchi e Riserve Naturali presenti o nelle immediate vicinanze, alcune strutture ricettive e ristorative ed una serie d’ informazioni sui trasporti.

Visita il sito “Sabina touring” cliccando qui